Weekend agrodolce nel nostro parco giochi di Plazzaris (Montenars – UD). Un weekend partito sabato nel pomeriggio con l’allestimento del campo sul pratone sommitale della collina che sovrasta Plazzaris, solita prassi…. si monta le tende.. si mangia qualcosina, poi, per ‘rifare fame’ via in grotta, in questo caso al ‘Buco del Martello‘ per continuare ad approfondire quello che sembra un pozzo interno ripieno di materiale clastico!
Solo un’paio d’orette e si rientra per cena, poi, dopo quatto ricordi speleologici e uno sguardo al bellissimo cielo stellato, via a nanna! Risveglio all’alba, colazione e all’arrivo del resto del gruppo via di nuovo a ‘cavar pietre’ di gran lena! Vista la gran partecipazione il lavoro prosegue spedito, si lavora, ma anche ci si diverte con vari momenti ‘Frühstück’ a base di pane, salame, formaggio e birra! Riusciamo a portar fuori parecchio materiale e fra questo ci sono anche pietre piuttosto voluminose che richiedono l’allestimento di un paranco.Purtroppo oramai quasi a termine della giornata, il tentativo di estrarre una pietra con il piede di porco non preclude la stabilità di due pietre di qualche quintale di peso che precipitano da un’ottantina di centimetri rischiando di investire Andrea e Maxim che stavano lavorando nel pozzo in quel momento! Questo cedimento purtroppo sembra abbia compromesso anche la stabilità di alcune pietre sulla parete del pozzo e quindi le attività di scavo si sono subito fermate e constato che eravamo del tutto sprovvisti di materiale per puntellare la frana, abbiamo saggiamente deciso di fermare i lavori.
Per concludere la giornata senza farsi mancare nulla, a pochi metri dall’ingresso del ‘Buco del Martello’ il terreno cede e ci fa intravedere un nuovo pozzetto che scende.Questo è il pozzetto parallelo a quello che stiamo vuotando che si è aperto all’esterno… ma anche se dalla fessura che collega i due non avevamo visto prosecuzioni verso il basso, le pietre lanciate dal pertugio superiore sembrano smentirci!!! Abbiamo forse sbagliato il pozzo da seguire??? Speriamo!.
Ritorneremo il 13 Maggio in forze, sperando di poter avere più fortuna!