Sabato 30 Aprile, alcuni soci si sono dedicati al riposizionamento e alla segnalazione al Catasto Grotte di alcuni ingressi rinvenuti nell’area di Plazzaris (comune di Montenars – UD -). Da anni il GRIF stà investigando questa zona, ed è giunta l’ora di iniziare a ‘mettere su carta’ quanto scoperto su questa piccola altura che sovrasta la borgata a NE di Montenars.
5 sono le cavità fino ad ora investigate, ma presumiamo che l’area ci riservi ancora alcune soddisfazioni. Quasi tutte le grotte hanno una buona circolazione d’aria da ‘Ingresso Alto’ e questo ci fa presupporre la presenza di ambienti più ampi e collegati fra loro in profondità.
Anche la risorgenza in parete (dove occhieggia una bellissima condotta … che purtroppo dopo poco diviene impraticabile) presenta ua circolazione da ingresso basso. Quindi … presupponiamo la presenza di un sistema che si aggiri sui 150 metri di dislivello.
Sulla via del ritorno e presso borgo CRETTO, invece, abbiamo notato che una fessura che tenevamo sott’occhio si è approfondita e richiederà quanto prima un’indagine!