Contestualmente alla nascita del Gruppo Ricerche Ipogee Friuli, è nata, la Scuola di Speleologia delle ‘Valli del Torre‘. Scopo della Scuola, …. era … ed è … , la continuazione dell’esperienza maturata all’inzio del 2000 dai vari Istruttori e AiutoIstruttori in carico all’Associazione Naturalistica Friulana sez. Speleologica in ambito di divulgazione ed insegnamento delle varie attività inerenti la pratica della Speleologia.
La Scuola di Speleologia ‘ Valli del torre‘ è stato omologata dalla Commissione Nazionale Scuole di speleologia della Società Speleologica Italiana ed è entrata a tutti gli effetti nell’organico del Comitato Esecutivo Regionale del Friuli Venezia Giulia in occasione del suo primo corso di primo livello che si è svolto dal 28-03-2017 al 30-04-2017.
Lo scopo della scuola è quello di proporre tramite corsi di Primo Livello e corsi di Secondo Livello la conoscenza della Speleologia in ogni ambito delle attività ad essa connesse.
La scuola inoltre si impegna inoltre a formare i nuovi Istruttori di Tecnica, Aiuto Istruttori e Istruttori di Speleologia permettendo così un continuo aggiornamento del corpo docente e un continuo acrescimento del corpo docente stesso.