Week End dell’Epifania all’insegna dell’attività focalizzata all’area carsica posta nei dintorni di borgo Plazzaris (Comune di Montenars – UD). Sabato 5 una squadra ha provveduto a disostruire la strettoia all’interno dell’ultimo pozzetto ritrovato in zona. Purtroppo però la gioia per la condotta trovata oltre l’ostacolo è stata di breve durata in quanto dopo una decina di metri di percorrenza e pochi metri di dislivello, la condotta diviene impraticabile a causa di un’ostruzione da terriccio e pietre! L’aria ci passa… noi no … quindi forse qui siamo alla fine dell’avventura!
Domenica 6 una squadra composta da quattro persone ha effettuato un’ampia battuta nella zona posta al di sopra dell’area delimitata dalla strada bianca, purtroppo nessun ingresso degno di nota è stato rinvenuto e pare proprio che almeno per questa zona ‘superiore’ le uniche possibilità siano da ricercare all’interno delle cavità conosciute o tramite la disostruzione dei piccolo fori soffianti o aspiranti!
Ora valuteremo se iniziare le ricerche anche al di sotto delle strade bianche, zona che, essendo anche zona di confine fra un bancone di Calcare e di Flish potrebbe riservare qualche novità!